SD Worx continua a crescere nel primo semestre 2024
27 agosto 2024
SD Worx, il principale fornitore europeo di servizi HR, ha raggiunto un fatturato consolidato di 581,8 milioni di euro nel primo semestre dell'anno, con un aumento del 10,9% rispetto al primo semestre del 2023 (524,6 milioni di euro). L'EBITDA consolidato rettificato è cresciuto del 36,7%, passando da 88,5 milioni di euro nel primo semestre dello scorso anno a 121,0 milioni di euro nei primi sei mesi del 2024. Il risultato netto consolidato è passato da 42,5 milioni di euro nei primi due trimestri dello scorso anno a 54,9 milioni di euro nel primo semestre di quest'anno.
In particolare, SD Worx People Solutions ha ottenuto buoni risultati. I numeri finanziari di questa divisione, che offre soluzioni per payroll, reward, core HR e talent, sono aumentati in modo significativo. Ciò è dovuto soprattutto a una solida crescita organica del fatturato, pari a 35,2 milioni di euro in tutti i Paesi, sia per le attività ricorrenti che per quelle non ricorrenti. Il fatturato generato dalle soluzioni di Workforce Management sono cresciuti del 27%, passando da 26 milioni di euro nella prima metà dello scorso anno a 33,1 milioni di euro nello stesso periodo di quest'anno. Staffing & Career Solutions, l'entità che offre servizi e soluzioni per il lavoro flessibile, ha risentito invece delle difficili condizioni di mercato nel settore del personale e ha registrato un calo di fatturato dell'8,5%, passando da 113,8 milioni di euro a 104,1 milioni di euro.
“I dati finanziari riportati soddisfano le nostre aspettative. Abbiamo iniziato l'anno con un primo trimestre eccellente, ma abbiamo assistito a un rallentamento della crescita nel secondo trimestre. Questo è in linea con le circostanze macroeconomiche: in generale, vediamo una crescita economica relativamente debole”, commenta Filip Dierckx, presidente del consiglio di amministrazione di SD Worx.
“Siamo soddisfatti della crescita complessiva del gruppo. Questo si riflette nei risultati di tutti i mercati in cui forniamo soluzioni di payroll e HR ai nostri clienti. Vorrei ringraziare i nostri dipendenti per il loro contributo alla nostra crescita e i nostri clienti per la loro fiducia nella nostra tecnologia e nei nostri servizi. La nostra crescita organica e le acquisizioni di Tribeperk, Romanian Software e Sheepblue all'inizio dell'anno dimostrano che stiamo lavorando bene, nel rispetto della nostra ambizione di essere il principale fornitore europeo di soluzioni HR per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione. Siamo impazienti di affrontare la seconda metà dell'anno, dove continueremo la nostra crescita”, dichiara Kobe Verdonck, CEO di SD Worx.
External Audit
Il revisore legale dei conti, DELOITTE Bedrijfsrevisoren BV, rappresentato da Ben Vandeweyer, ha confermato che la revisione del bilancio consolidato intermedio abbreviato di SD Worx NV al 30 giugno 2024 è sostanzialmente completa e che la revisione non ha finora rivelato alcuna inesattezza sostanziale che debba essere corretta nella relazione finanziaria intermedia.
Per maggiori dettagli si rimanda al presente rapporto.