Informativa sulla Privacy
Last updated: Agosto 2023
La tua privacy è molto importante per SD Worx. La presente Informativa sulla privacy spiega come raccogliamo, utilizziamo, trattiamo e divulghiamo i tuoi dati personali e come puoi accedervi, modificarli o cancellarli.
1. A quali servizi si applica la presente Informativa sulla privacy online?
1.1. Ambito di applicazione
La presente Informativa sulla privacy online si applica a tutti i siti web e portali SD Worx che consentono l'accesso ai nostri servizi online e al link alla presente Informativa sulla privacy online.
Ai fini della presente Informativa, la denominazione "SD Worx" si riferisce a SD Worx People Solutions NV, Brouwersvliet 2, 2000 Anversa e a qualsiasi altra società di SD Worx i cui siti web e portali facciano riferimento alla presente Informativa sulla privacy online.
1.2. Titolare del trattamento
La società SD Worx, di cui visiti il sito web o il portale, è il titolare del trattamento dei tuoi dati ed è come tale responsabile della raccolta, dell'utilizzo, della divulgazione, della conservazione e della protezione dei tuoi dati personali in conformità con i nostri standard sulla privacy, con la presente Informativa sulla privacy online, nonché con qualsiasi legge nazionale applicabile.
1.3. Fuori ambito
I dati personali che trattiamo per conto del tuo datore di lavoro in qualità di cliente SD Worx, riguardo ai servizi HR e di gestione paghe da noi forniti, sono disciplinati da un Accordo sul trattamento dei dati separato, stipulato con il tuo datore di lavoro. Tale Accordo sul trattamento dei dati è parte integrante del contratto di servizi con il tuo datore di lavoro, garantendo la raccolta e il trattamento dei dati personali da parte nostra solo come indicato dal nostro cliente (il tuo datore di lavoro).
Per domande sui dati personali comunicati dal tuo datore di lavoro nell'ambito dei servizi HR e di gestione paghe da noi forniti, ovvero sui tuoi diritti in materia di privacy in quanto dipendente, contatta il settore HR del tuo datore di lavoro.
2. Quali informazioni raccogliamo da te?
2.1. Informazioni fornite da te o dal tuo datore di lavoro
Raccogliamo i dati personali che ci fornisci quando utilizzi i nostri siti web, compili un modulo di contatto o di download, ti iscrivi a una newsletter, un evento, un corso di formazione o un webinar ovvero quando ci contatti in altro modo.
Raccogliamo inoltre i tuoi dati personali quando creiamo un account utente per consentirti di accedere ai nostri servizi online.
Tra i dati personali forniti da te o dal tuo datore di lavoro figurano:
- I dati che ci pervengono tramite un modulo web, come l'iscrizione a una newsletter, a un evento o a un corso di formazione sul sito web;
- Dati identificativi come il tuo nome e il tuo nome utente;
- Dati di contatto che ci consentono di comunicare con te, come indirizzo e-mail, numero di telefono;
- Dati che utilizziamo per proteggere l'accesso ai nostri servizi online, come la tua password o altre credenziali di autenticazione;
- Altri contenuti che crei o ci fornisci, correlati al tuo account (come un'immagine sulla pagina del tuo profilo utente, le preferenze di comunicazione o le richieste di assistenza).
2.2. Dati che raccogliamo automaticamente
Informazioni comportamentali
Se ci fornisci i tuoi dati personali, possiamo tracciare le tue interazioni con i siti web, le pagine di destinazione e le e-mail di SD Worx. La nostra tecnologia rispetta la funzione di antitracciamento (Do not track) dei browser, pertanto, se non desideri essere tracciato, puoi abilitare questa funzione nel tuo browser.
Cookie
Utilizziamo anche i "cookie" (piccoli file di testo inviati dal tuo computer ogni volta che visiti il nostro sito web) per acquisire o memorizzare i dati. Riguardo ai cookie, utilizziamo i cookie di sessione (che durano fino alla chiusura del browser) e i cookie persistenti (che durano fino alla cancellazione da parte tua o del browser). Ad esempio, utilizziamo i cookie per memorizzare le tue preferenze di lingua o altre impostazioni, in modo che non sia necessario configurarle ogni volta che visiti i nostri siti web, portali o applicazioni. Alcuni dei cookie che utilizziamo sono associati al tuo profilo (inclusi i dati su di te, come l'indirizzo e-mail), altri cookie non lo sono. Per informazioni più dettagliate su come utilizziamo i cookie e su come puoi disabilitarli, visita la nostra Informativa sui Cookie.
Informazioni sul dispositivo
Raccogliamo informazioni sul dispositivo che stai utilizzando quando visiti i nostri siti web, portali e applicazioni. Queste informazioni includono il tipo di dispositivo, il sistema operativo, la versione, ecc. Esse ci aiutano a fornirti la migliore assistenza possibile in caso di problemi e a supportare i browser e i sistemi operativi più comunemente utilizzati.
Note sulla sicurezza
Registreremo l'attività dell'utente per rilevare tempestivamente comportamenti non autorizzati o malevoli, come l'accesso e la disconnessione dell'utente, la reimpostazione delle password o le modifiche ai diritti di accesso.
3. Come utilizziamo questi dati?
Utilizziamo i tuoi dati personali per diversi scopi commerciali e in base a diversi fondamenti giuridici del trattamento, come l'esecuzione del contratto con il tuo datore di lavoro e la fornitura dei nostri servizi, l'adempimento dei nostri obblighi legali e la tutela dei nostri legittimi interessi, ovvero sulla base del tuo consenso.
3.1. Per lo scopo specifico per il quale ce li hai forniti
Quando compili un modulo per scaricare un libro bianco, utilizziamo i dati per inviarti un'e-mail per il download del libro bianco oppure, se compili un modulo di contatto, utilizzeremo i dati per rispondere alla tua domanda.
3.2. Per informare i clienti su altre soluzioni, eventi o sondaggi pertinenti di SD Worx
Se sei/diventi cliente, potremmo utilizzare i tuoi dati per inviarti informazioni su altre soluzioni interessanti, inviti a eventi o sondaggi per migliorare il nostro servizio.
Puoi scegliere di non ricevere più comunicazioni di marketing in qualsiasi momento oppure puoi modificare le tue preferenze tramite le e-mail che ti inviamo.
3.3. Per personalizzare la tua esperienza sui nostri siti web, portali e applicazioni
Utilizziamo i tuoi dati personali per personalizzare i nostri siti web, portali e applicazioni in base al tuo utilizzo e alle tue preferenze per assicurarti un'esperienza positiva.
3.4. Per migliorare i nostri siti web, portali e applicazioni
Raccogliamo dati analitici aggregati dei nostri siti web, portali e applicazioni per ottimizzare continuamente le nostre piattaforme digitali. Ci assicuriamo che tutti i dati da noi raccolti a questo scopo vengano anonimizzati.
3.5. Per effettuare analisi e ricerche di mercato
Utilizziamo anche dati aggregati per eseguire varie analisi, ad esempio analisi delle tendenze, ricerche di mercato e analisi predittive.
3.6. Per consentire l'accesso ai nostri portali e applicazioni protetti e per mantenere i nostri servizi online sicuri e operativi
Utilizziamo i tuoi dati personali, come indirizzo e-mail e password, per consentirti di accedere ai portali e alle applicazioni a cui hai diritto. Adottiamo le misure necessarie per garantire l'opportuna protezione di questo tipo di dati e per impedire l'accesso al tuo profilo (ad es. tramite autenticazione a due fattori) da parte di persone non autorizzate. Inoltre, utilizziamo i dati nei nostri registri di sicurezza per monitorare la sicurezza dei nostri servizi online e per rilevare tempestivamente eventuali attività non autorizzate o malevole.
4. Come accedere, controllare ed eliminare i dati personali?
Rispettiamo il tuo diritto di accedere e correggere i tuoi dati personali e di richiedere la cancellazione o la limitazione dell'utilizzo dei tuoi dati personali come richiesto dalla legge applicabile:
- Hai il diritto di sapere quali dati personali conserviamo
- Puoi chiederci di aggiornare i tuoi dati personali, se sono incompleti o errati
- Puoi richiedere la cancellazione o la limitazione dell'utilizzo dei tuoi dati personali
- Puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali
Se hai un account utente, puoi accedere e modificare autonomamente alcuni dati di contatto e di preferenza tramite il nostro centro preferenze o i portali.
Per accedere, controllare o eliminare altri tipi di dati, puoi contattare SD Worx seguendo le istruzioni nella sezione Contatti riportata di seguito.
5. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo necessario per le nostre attività commerciali e operative o per altri scopi essenziali, come l'adempimento dei nostri obblighi legali, la risoluzione di controversie e l'applicazione delle nostre politiche. Ciò vale anche per tutti coloro con cui condividiamo le tue informazioni e che effettuano servizi per nostro conto.
I seguenti criteri possono influenzare i periodi di conservazione effettivi:
- Per quanto tempo sono necessari i dati personali per fornire i nostri servizi online? Ciò include il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni dei nostri prodotti, la sicurezza dei nostri sistemi e la conservazione di registri aziendali appropriati.
- Siamo obbligati, per motivi legali, contrattuali o simili, a conservare i tuoi dati personali? Esempi possono includere norme vincolanti sulla conservazione dei dati, ingiunzioni per preservare i dati rilevanti per un'indagine o dati personali conservati ai fini di un contenzioso.
- Hai fornito il consenso per un periodo di conservazione più lungo? In tal caso, conserveremo i dati in base al tuo consenso.
Quando non avremo più bisogno di conservare i tuoi dati personali, li rimuoveremo dai nostri sistemi o li anonimizzeremo in modo da non poterti identificare.
6. Con chi condividiamo i tuoi dati personali?
Possiamo divulgare i tuoi dati personali ad altri membri del gruppo SD Worx e a terzi.
Condividiamo i dati solo con organizzazioni terze che ingaggiamo per trattare i dati per nostro conto (responsabili del trattamento dei dati), sulla base delle nostre istruzioni e in conformità con la legislazione applicabile e con la presente Informativa sulla privacy online. Nel divulgare i dati personali, cercheremo di ridurre al minimo la quantità di dati personali a ciò che è direttamente rilevante e necessario per raggiungere lo scopo specificato.
Non venderemo o condivideremo mai i tuoi dati con terzi per scopi di marketing e pubblicitari senza il tuo consenso.
Potremmo condividere i dati se riteniamo che la divulgazione sia ragionevolmente necessaria per ottemperare a una legge, a un regolamento o a una richiesta legale:
- delle forze dell'ordine, delle agenzie governative o di terzi autorizzati in risposta a una richiesta verificata o a un procedimento legale relativo a un'indagine penale o a una presunta o sospetta attività illegale o a qualsiasi altra attività che esponga noi, te o qualsiasi altro nostro utente a responsabilità legale;
- di terzi coinvolti in un procedimento legale, se ci comunicano una citazione in giudizio, un'ordinanza giudiziaria o un fondamento giuridico sostanzialmente equivalente, o se riteniamo in buona fede che la divulgazione dei dati sia necessaria per prevenire danni fisici imminenti o perdite finanziarie ovvero per segnalare attività illegali sospette.
7. Come proteggiamo i tuoi dati?
Ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati e abbiamo assunto un team di specialisti della sicurezza che monitora le misure di sicurezza che adottiamo. Disponiamo di un programma di sicurezza dei dati e implementiamo e aggiorniamo continuamente misure di sicurezza amministrative, tecniche e fisiche per contribuire a proteggere i tuoi dati personali da accessi non autorizzati, perdita, distruzione o alterazione. Ciò include misure di sicurezza quali firewall e crittografia dei dati, sicurezza fisica e controlli dell'accesso alle informazioni.
Devi anche adottare misure per proteggere i tuoi dati personali online. Scegli una password sicura e non usare la stessa password che utilizzi su altri siti. Non condividere la password con nessuno. SD Worx non ti chiederà mai la password durante una telefonata non richiesta o in una e-mail non richiesta.
Ove disponibile, non fare affidamento solo sulla tua password, ma utilizza i potenti meccanismi di autenticazione che abbiamo messo a tua disposizione. Ricorda anche di disconnetterti dal sito web e di chiudere la finestra del browser una volta terminato il lavoro.
8. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy online
SD Worx si riserva il diritto di modificare periodicamente la presente Informativa sulla privacy online per rispecchiare i cambiamenti nelle pratiche sulla privacy o le nuove pratiche sulla privacy, in conformità con la presente disposizione. In caso di modifiche alla presente Informativa sulla privacy online, pubblicheremo l'informativa rivista sui nostri siti web e aggiorneremo la "data dell'ultimo aggiornamento" in cima alla presente Informativa sulla privacy online.
9. Ricorso all'autorità di controllo
Hai il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente quando ritieni che non abbiamo rispettato le leggi sulla protezione dei dati. Puoi trovare i dettagli di contatto della tua autorità di controllo sulla protezione dei dati competente qui.
10. Contatti
In caso di domande o reclami sulla presente informativa sulla privacy o su questo argomento, puoi contattarci all'indirizzo privacy@sdworx.com.
Se sei un cliente e hai domande relative alla privacy, puoi contattare il tuo referente in SD Worx.