1. Home>
  2. Chi siamo>
  3. Comunicati stampa>

Protime, società controllata da SD Worx, acquisisce la tecnologia AI ed espande le capacità di pianificazione della forza lavoro

SheepBlue

Protime, leader del mercato belga riguardo time registration ed employee scheduling, ha acquisito Sheepblue, un software basato sull'intelligenza artificiale per la pianificazione della forza lavoro, sviluppato dall'omonima start-up fondata nel 2018 e con sede a Vienna (Austria). Il software è specializzato nei settori basati sui turni che richiedono elevata precisione nella pianificazione della forza lavoro, come la produzione o la logistica.

Con l'acquisizione, Protime - che già fornisce un software di pianificazione della forza lavoro basato sull'intelligenza artificiale per i settori della vendita al dettaglio e del hospitality - sta ampliando le proprie capacità di pianificazione della forza lavoro e ha ora in portafoglio un software di programmazione e pianificazione automatizzata per tutti i tipi di lavoratori.

Protime è un referente per la time registration in Belgio e nei Paesi Bassi e punta a diventarlo in tutti i 26 Paesi in cui opera la società madre, SD Worx, leader europeo nelle soluzioni HR. Integrando completamente il software basato sull'intelligenza artificiale nella sua soluzione di gestione della forza lavoro, nei prossimi mesi, Protime raggiungerà il pieno potenziale di questo software. Il prodotto tiene conto delle condizioni quadro legali, dell'orario di lavoro e dei requisiti del personale, delle strategie di ottimizzazione e delle preferenze dei dipendenti. Include funzioni per definire le competenze specifiche richieste per la programmazione, per scambiare i turni con i colleghi, per programmare le risorse al minuto e altro ancora.

"Sheepblue è molto più che automazione; si tratta di costruire un approccio più intelligente e più umano alla programmazione della forza lavoro", afferma Eduard Rameder, amministratore delegato e CTO di Sheepblue. "Diamo alle aziende la possibilità di ottimizzare le proprie risorse, promuovendo al contempo un ambiente di lavoro positivo per i propri dipendenti. Siamo entusiasti di unire le forze con Protime, i cui valori condivisi e l'ambiente di lavoro positivo si allineano perfettamente con i nostri. Questa transizione assicura la continuità aziendale e proietta i nostri stimati clienti verso un risultato migliore. Siamo grati per la loro fiducia e non vediamo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo".

Protime integrerà lo strumento di intelligenza artificiale nella sua attuale offerta di gestione della forza lavoro e lo renderà disponibile nei prossimi mesi per i suoi +5000 clienti Protime.

    Maggiore coinvolgimento e migliore equilibrio tra lavoro e vita privata

    Gille Sebrechts, CEO di Protime: "Vediamo un grande potenziale nel mercato dei software per la gestione della forza lavoro, che si stima crescerà annualmente intorno al 10% in Europa. Con questa acquisizione stiamo espandendo ulteriormente le nostre capacità di pianificazione della forza lavoro. Un numero crescente di aziende ha bisogno di una suite integrata per la gestione della forza lavoro, che comprenda anche la pianificazione della forza lavoro. Ciò consente loro di fare previsioni più accurate e di limitare gli eccessi di personale, gli straordinari e gli errori di programmazione, con conseguenti risparmi sui costi. Le aziende possono risparmiare ore di lavoro grazie alla programmazione automatizzata".

    La pianificazione e la programmazione integrate della forza lavoro automatizzano le attività ripetitive e assicurano la continuità dei processi tra le varie funzioni di gestione della forza lavoro, valorizzando il tempo del management. Inoltre, una programmazione accurata ed equa porta a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in quanto i dipendenti apprezzano la trasparenza, la prevedibilità e la flessibilità dei loro orari di lavoro.

    Protime accoglie i clienti esistenti nella sua comunità di clienti e garantisce la continuità aziendale. 
    Per fornire un supporto continuo al prodotto e uno sviluppo continuo per i clienti esistenti e nuovi, verrà creato un nuovo team specifico. Questo team si concentrerà sull'espansione del prodotto con nuove funzionalità allineate agli obiettivi futuri.

      Informazioni su Protime

      Fondata nel 1995, Protime è leader di mercato nella registrazione delle presenze, nella programmazione della forza lavoro e nel controllo degli accessi. Grazie a una continua attenzione all'innovazione, l'azienda fornisce soluzioni per la gestione della forza lavoro a un'ampia gamma di clienti e settori. Ad esempio, Protime ha più di 5.000 installazioni di registrazione delle presenze in Europa e quasi 4.700 clienti in tutta Europa. Protime è stata eletta Great Place to Work per 10 anni consecutivi e si impegna ad essere un "datore di lavoro che capita una volta nella vita". L'organizzazione conta circa 500 "Protimers" e ha raggiunto un fatturato di 54,6 milioni di euro nel 2023.

        Informazioni su Sheepblue

        Fondata nel 2018 a Vienna (Austria), Sheepblue è una soluzione pionieristica di programmazione dei turni basata sull'intelligenza artificiale che aiuta le aziende di tutte le dimensioni ad automatizzare la pianificazione della forza lavoro, a snellire le operazioni e a migliorare la soddisfazione dei dipendenti. Con una forte attenzione all'automazione intelligente, alla conformità e alla facilità d'uso, Sheepblue sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono il loro bene più prezioso: le persone.