SD Worx chiude il 2024 con una crescita record a doppia cifra
Superiore di oltre un terzo l’utile netto
27 febbraio 2025

SD Worx, il principale fornitore europeo di software e servizi HR e payroll, registra per il 2024 un fatturato consolidato pari a 1.180 miliardi di euro segnando +11,6% rispetto al 2023 (1.058 miliardi di euro). In aumento anche l'EBITDA consolidato rettificato che, con una crescita del 28,2%, è passato da 181,6 milioni di euro a 232,7 milioni di euro. Un andamento positivo che per l’utile netto consolidato si attesta, infine, al +35,4% raggiungendo 94,9 milioni di euro (70,1 milioni di euro nel 2023).
Dopo una buona partenza, rallenta, invece, nella seconda parte dell’anno, a causa dalle critiche condizioni economiche, SD Worx People Solutions, il segmento Payroll & Reward, Human Capital Management e Workforce Management, che comunque chiude l’anno con un fatturato di 962,4 milioni di euro, pari al 15,4% in più rispetto al 2023.
L'aumento dei tassi di interesse sui fondi dei clienti, che hanno portato 19,5 milioni di euro in più rispetto al 2023, per un importo totale di 33,7 milioni di euro, spiega l’aumento del 30,6% dell'EBITDA rettificato che a fine del 2024 è pari a 231,1 milioni di euro. Ulteriori introiti (5,9 milioni di euro) sono stati registrati, infine, grazie al software e ai servizi che SD Worx ha offerto ai propri clienti per l'organizzazione delle ultime elezioni sociali in Belgio che si sono tenute lo scorso maggio e si svolgono ogni quattro anni, per eleggere i rappresentanti dei lavoratori nei consigli di impresa o nei comitati di gestione delle imprese.
Confermato, poi, il periodo sfidante di SD Worx Staffing & Career Solutions, il segmento che si concentra sul lavoro flessibile, un settore generalmente in difficoltà. Il fatturato ha registrato un -3,5% attestandosi a 220,4 milioni di euro, mentre l'EBITDA rettificato è sceso a 1,6 milioni di euro. Nella seconda metà dell'anno, però, la realtà ha ottenuto risultati nettamente migliori, con un EBITDA pari a 1,9 milioni di euro.
Fornitore paneuropeo di soluzioni HR e payroll
“La positiva chiusura del 2024 conferma la crescita continua di SD Worx anche in tempi economici così incerti. Senza considerare l'impatto dell'aumento dei tassi di interesse e delle entrate grazie alle elezioni sociali in Belgio, i risultati evidenziano, infatti, sia un miglioramento dei margini che un forte aumento dei ricavi. Le scelte strategiche sviluppate da SD Worx per evolversi come un fornitore di soluzioni HR e payroll paneuropeo si dimostrano, quindi, ancora una volta giuste”, afferma Filip Dierckx, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SD Worx.
Kobe Verdonck, CEO di SD Worx, dichiara: “Ringraziamo i nostri 95.000 clienti e quasi 10.000 dipendenti per la fiducia che ci hanno dimostrato e chiudiamo un anno di trasformazione e di successo. Sebbene le condizioni di mercato non siano state facili, abbiamo realizzato una forte crescita organica e, aspetto ancora più importante, un'ulteriore innovazione delle nostre soluzioni HR & Payroll, con particolare attenzione all'esperienza del cliente e alla conformità normativa. Inoltre, nel 2024 SD Worx ha finalizzato cinque acquisizioni, tra cui quella del leader di mercato italiano F2A, la più grande operazione della sua storia. Nel 2025 continueremo a sviluppare una strategia volta all'innovazione e basata su soluzioni HR solide capaci di offrire servizi e competenze locali in tutta Europa.”
Ulteriori dettagli sulla crescita record di SD Worx
Maggiori informazioni disponibili in questo rapporto.
Informazioni su SD Worx
SD Worx è convinta che la base del successo siano le persone. Una forza lavoro sana e vigorosa non solo costruisce un'azienda florida, ma contribuisce anche a uno sviluppo positivo della società. Insieme ai suoi clienti, SD Worx valorizza, quindi, le Risorse Umane a beneficio del lavoro, della vita e della società.
In qualità di partner leader in Europa per le soluzioni HR e payroll per tutte le organizzazioni e i lavoratori, SD Worx offre software, servizi e competenze in ambito payroll & reward, gestione del capitale umano e gestione della forza lavoro. L’azienda ha profonde radici in tutta Europa e da otto decenni è all'avanguardia, insieme ai suoi clienti, datori di lavoro grandi e piccoli, per stimolare il coinvolgimento dei dipendenti nel successo del business.
Con quasi 10.000 dipendenti attivi in 27 Paesi, circa 95.000 clienti e 6 milioni di cedolini calcolati, SD Worx si posiziona tra i primi cinque player del settore a livello mondiale. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,180 miliardi di euro.
Per maggiori info consulta il sito www.sdworx.it e seguici su LinkedIn
Contatti stampa

