Comunicati stampa
Un caloroso benvenuto nella sezione del sito di SD Worx dedicata alle nostre ultime news.
Sei un giornalista, un analista, un datore di lavoro, un dipendente o un’organizzazione e vuoi restare aggiornato sulle novità più recenti in ambito HR e payroll? Sei nel posto giusto. In questa sezione metteremo, infatti, a tua disposizione le evidenze reali e i dati più interessanti emersi delle indagini che conduciamo a livello europeo su un panel diversificato e completo che comprende sia dipendenti che datori di lavoro. Non mancheranno, poi, informazioni sui cambiamenti socio-legali o sulle tendenze e le innovazioni del mondo del lavoro, così come sulla nostra crescita sostenibile e le vari iniziative sociali che attiviamo sul territorio.
Come primo player in Europa nel campo del lavoro, generiamo una notevole quantità di contenuti e non vediamo l’ora di condividerli con te.
Per maggiori informazioni o approfondimenti non esitare a contattarci, siamo qui per te!
Contatti stampa



Comunicati stampa
L'Italia è il Paese leader nella digitalizzazione dei processi HR
L'Italia risulta essere attualmente il Paese leader nei processi di digitalizzazione delle risorse umane. Infatti, più della metà delle aziende europee e in particolare quelle italiane (61%) si sta focalizzando sulla digitalizzazione di tutti i processi HR: a rivelarlo è il nuovo studio condotto da SD Worx, il principale fornitore di servizi HR in Europa, che ha interpellato 4.371 datori di lavoro e 10.119 dipendenti europei.

Comunicati stampa
SD Worx acquisisce Integrho e rafforza la sua presenza in Spagna
SD Worx fornitore leader di soluzioni HR in Europa ha acquisito Integrho, fornitore di software per le paghe per il mercato locale spagnolo con sede a Barcellona. Con questa acquisizione, SD Worx rafforza ulteriormente la propria attività in Spagna.

Comunicati stampa
SD Worx espande la sua presenza in Irlanda con l'acquisizione di Intelligo
SD Worx fornitore leader di soluzioni HR in Europa, ha acquisito Intelligo - fornitore irlandese di software HR e payroll e di servizi di outsourcing - per espandere ulteriormente la propria presenza sul mercato irlandese e rafforzare il proprio portafoglio di software payroll e HR.

Comunicati stampa
SD Worx acquisisce HRPRO ed entra nell'Europa sudorientale
SD Worx leader di soluzioni HR in Europa, ha acquisito HRPRO, un'azienda di tecnologia HR con sede a Zagabria, in Croazia. Con questa acquisizione, SD Worx espande la sua presenza locale a 18 Paesi europei ed entra nell'Europa sud-orientale, dove vede un grande potenziale di crescita.

Comunicati stampa
Agli Europei servono in media 17 giorni di vacanza per ricaricare le batterie, agli Italiani solo 11
Milano, 27 giugno 2022 – Servono in media ai lavoratori europei 17 giorni di vacanza per ricaricare le batterie. Il dato scende a 11 se guardiamo all’Italia. Inoltre, ben il 30% degli intervistati, inclusi quelli italiani, è attivo anche durante il periodo di ferie. I dati provengono dall’ultimo sondaggio condotto da SD Worx, uno dei principali fornitori europei di servizi di gestione delle risorse umane e delle paghe, intervistando 4371 aziende di tutte le dimensioni e attive in diversi settori che aveva l’obiettivo di fornire un quadro completo del rapporto tra i lavoratori e le vacanze: quanti giorni di ferie si ha bisogno per rilassarsi? Esiste un periodo fisso all’anno per andare in vacanza? Con quanto anticipo si richiedono le ferie?

Comunicati stampa
4 aziende su 10 in Europa, inclusa l’Italia, non hanno una policy neutrale per la selezione del personale
Milano 20 maggio, 2022 – Il 21 maggio è la Giornata Mondale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo ma, quando pensiamo al luogo di lavoro, quanta attenzione prestiamo alla diversità? Oggi 6 aziende su 10 in Europa si impegnano a adottare policy neutrali per la selezione del personale e a rispettare valori di parità, diversità e inclusione in fase di selezione. È quanto emerge da una ricerca condotta da SD Worx, uno dei principali fornitori europei di servizi di gestione delle risorse umane e delle paghe, intervistando 4371 aziende di tutte le dimensioni e attive in diversi settori. Tuttavia, quando si entra nel merito dei sistemi per monitorare e dare riscontro in merito agli obiettivi di diversità c’è ancora strada da fare anche perché i dipendenti sotto i 30 anni, gli ultimi arrivati sul mercato del lavoro, danno a questo una particolare importanza.

Comunicati stampa
SD Worx: in Italia flessibilità oraria al 47%, ma solo un terzo degli impiegati può scegliere liberamente dove e quando lavorare
Milano, 11 maggio 2022 – Orari flessibili per circa la metà degli impiegati europei. Lo stesso trend si registra in Italia, dove sono i famosi “colletti bianchi” a godere di maggior libertà. Inoltre, la metà degli impiegati intervistati (in Italia il 52%) ha indicato che tenere traccia delle ore di lavoro li aiuta a mantenere un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata. Questo è quanto emerso da un recente studio di SD Worx, fornitore europeo di servizi di gestione delle risorse umane e delle paghe.

Comunicati stampa
Gestione del payroll: meglio esternalizzato per la maggior parte dei paesi europei, inclusa l’Italia
Quasi il 60%
delle aziende europee esternalizza il payroll in qualche misura, o pensa di farlo

Comunicati stampa
Le 5 best practice secondo SD Worx per rallentare la Great Resignation
Milano, 28 febbraio 2022 – Negli ultimi anni si è assistito alla crescita di un fenomeno conosciuto come “Great Resignation”. Ad accelerare il significativo aumento delle dimissioni volontarie la pandemia che probabilmente ha portato migliaia di persone a riflettere sul proprio work-life balance, di conseguenza, a modificare le proprie priorità. Questo ha inevitabilmente portato le aziende a domandarsi in quale modo trattenere le persone e come rendere l’ambiente di lavoro più soddisfacente per i propri dipendenti.

Comunicati stampa
La maggior sfida per le aziende italiane nel 2022: l’attenzione alle persone
Milano, 24 gennaio 2022 – In un anno tutto può cambiare! L'anno scorso gli uffici HR delle aziende europee si occupavano principalmente ancora di attività operative: il calcolo e il pagamento delle buste paga e la gestione amministrativa dei dipendenti erano considerate le principali sfide. Quest'anno, il focus sarà più che mai sulle persone. I datori di lavoro in Europa, ma soprattutto in Italia, per l’anno che è appena iniziato considerano il benessere e la resilienza del personale la loro principale sfida HR.