Secondo i recenti risultati di “HR & Payroll Pulse”, l’ampia ricerca europea sul settore HR condotta a febbraio 2025 da SD Worx su 5.625 decisori HR e 16.000 dipendenti in 16 Paesi europei, la digitalizzazione e l'automazione dei processi di lavoro rimangono una sfida significativa in Italia rispetto alla media europea. Infatti, il 16% dei decisori HR italiani la inserisce tra le sfide importanti (contro il 12,4% a livello europeo). Sempre in Italia, le tre priorità principali per i decisori HR sono tutte incentrate sul benessere dei dipendenti. La politica retributiva e i benefit occupano, ovviamente, il primo posto al 28%, seguiti dal benessere mentale, fisico ed emotivo al 27%, mentre la flessibilità del luogo di lavoro - inclusi lavoro remoto, modelli ibridi e orari flessibili - si classifica al terzo posto al 26%."
Necessità a cui SD Worx Italy risponderà fornendo servizi e software sempre più sofisticati, all’avanguardia e tecnologicamente evoluti in ambito HR & payroll, gestione del capitale umano e pianificazione della forza lavoro.
Un rinnovato impulso, grazie alla capillarità europea di SD Worx, lo riceverà, inoltre, il servizio di payroll internazionale. Le multinazionali italiane, secondo l’ultimo report Istat , confermano la presenza in 175 Paesi con 25.491 controllate (+2,4 rispetto al 2021), occupano oltre 1,7 milioni di addetti (+5,8%) con un fatturato di 552 miliardi di euro (+15,8%). In particolare l’Unione europea si conferma la principale area di localizzazione, con il 46,2% delle imprese (-1 p.p.), il 40,8% degli addetti (-1,4 p.p.) e il 52,8% del fatturato (-2,3 p.p.). Società italiane multinazionali che potranno, quindi, contare su un partner riconosciuto , competente e altamente qualificato anche per la gestione e l’amministrazione del personale proprio a livello Europeo e oltre.
“L’integrazione di F2A in SD Worx rappresenta per il mercato italiano la convergenza di due eccellenze del settore in una realtà solida, affidabile e innovativa guidata da un’importante storicità e un’elevata competenza locale con una visione, oggi, anche fortemente internazionale. – afferma Raul Mattaboni, CEO di SD Worx Italy. – Iniziamo, dunque, questo capitolo della nostra vita professionale carichi di entusiasmo e certi che questo sia solo il primo passo verso un futuro sempre più prospero e luminoso per i nostri clienti e per noi. SD Worx Italy è il nuovo punto di riferimento per chi crede che il lavoro non sia solo produttività, ma anche un elemento chiave per lo sviluppo individuale delle persone e un contributo significativo per la società.”