1. Home>
  2. Chi siamo>
  3. Comunicati stampa>

Rivoluzione HR in Italia: il colosso europeo SD Worx si consolida con una nuova branch

SDWorx_Growth

SD Worx Italy, con l’integrazione di F2A, diventa il secondo polo più grande d’Europa.

Milano, 25 Marzo 2025 - SD Worx, il principale fornitore europeo di software e servizi HR & Payroll, si consolida in Italia con una nuova branch. SD Worx Italy grazie all’integrazione di F2A diventa il secondo polo più grande d’Europa per fatturato e dipendenti.
 

    Chi è SD Worx

    Con 10.000 dipendenti attivi in 27 Paesi, 95.000 clienti e 6 milioni di cedolini elaborati, SD Worx si posiziona tra i primi cinque player del settore a livello mondiale. Nel 2024 ha registrato una crescita record a doppia cifra con un fatturato consolidato di 1.180 miliardi di euro (+11,6% vs 2023). 
    In aumento anche l'EBITDA consolidato rettificato che, segnando un +28,2%, è passato da 181,6 milioni di euro a 232,7 milioni di euro, e l’utile netto consolidato che si è attestato al +35,4% raggiungendo 94,9 milioni di euro. 
    Lo scorso anno, nonostante le difficili condizioni di mercato, abbiamo ottenuto una significativa crescita organica e, aspetto ancora più rilevante, realizzato un'ulteriore innovazione delle nostre soluzioni HR & Payroll, con particolare attenzione all'esperienza del cliente e alla conformità normativa. Nel 2024 abbiamo, inoltre, finalizzato cinque acquisizioni, tra cui quella del leader di mercato italiano F2A, la più grande operazione della nostra storia”, dichiara Kobe Verdonck, CEO di SD Worx.
     

      Un unico grande brand: SD Worx Italy

      L’acquisizione di F2A, principale operatore italiano nei settori HR, Payroll e F&A (Finanza & Amministrazione), finalizzata lo scorso novembre, si inserisce, infatti, in un’ambiziosa strategia di crescita volta a rafforzare la posizione di SD Worx come primo fornitore di soluzioni HR e Payroll paneuropeo in un mercato, quello dei Servizi di Gestione del capitale umano (HCM) e outsourcing, che vale, solo a livello del vecchio continente, oltre 24 miliardi di euro con una stima di crescita a circa 32 miliardi di euro entro il 2027. Inoltre F2A porta in dote una comprovata competenza in ambito F&A che sarà maggiormente valorizzata.
      Un’operazione, dunque, estremamente rilevante che si traduce oggi nel lancio ufficiale di una nuova SD Worx Italy che conta – integrando gli asset di F2A – più di 6.000 clienti, oltre 1.300 professionisti per 22 sedi distribuite sull’intero territorio nazionale e un fatturato complessivo stimato (SD Worx Italy e Gruppo F2A) di oltre 100 milioni di euro a fine 2024. L’Italia diventa, così, il secondo mercato più importante di SD Worx con un elevato ulteriore margine di crescita dettato dall’ampia frammentazione dell’offerta sul mercato italiano e dalla richiesta, sempre maggiore, di una forte trasformazione digitale del settore. 
       

        Le richieste del mercato italiano

        Secondo i recenti risultati di “HR & Payroll Pulse”, l’ampia ricerca europea sul settore HR condotta a febbraio 2025 da SD Worx su 5.625 decisori HR e 16.000 dipendenti in 16 Paesi europei, la digitalizzazione e l'automazione dei processi di lavoro rimangono una sfida significativa in Italia rispetto alla media europea. Infatti, il 16% dei decisori HR italiani la inserisce tra le sfide importanti (contro il 12,4% a livello europeo). Sempre in Italia, le tre priorità principali per i decisori HR sono tutte incentrate sul benessere dei dipendenti. La politica retributiva e i benefit occupano, ovviamente, il primo posto al 28%, seguiti dal benessere mentale, fisico ed emotivo al 27%, mentre la flessibilità del luogo di lavoro - inclusi lavoro remoto, modelli ibridi e orari flessibili - si classifica al terzo posto al 26%."
        Necessità a cui SD Worx Italy risponderà fornendo servizi e software sempre più sofisticati, all’avanguardia e tecnologicamente evoluti in ambito HR & payroll, gestione del capitale umano e pianificazione della forza lavoro. 
        Un rinnovato impulso, grazie alla capillarità europea di SD Worx, lo riceverà, inoltre, il servizio di payroll internazionale. Le multinazionali italiane, secondo l’ultimo report Istat , confermano la presenza in 175 Paesi con 25.491 controllate (+2,4 rispetto al 2021), occupano oltre 1,7 milioni di addetti (+5,8%) con un fatturato di 552 miliardi di euro (+15,8%). In particolare l’Unione europea si conferma la principale area di localizzazione, con il 46,2% delle imprese (-1 p.p.), il 40,8% degli addetti (-1,4 p.p.) e il 52,8% del fatturato (-2,3 p.p.). Società italiane multinazionali che potranno, quindi, contare su un partner riconosciuto , competente e altamente qualificato anche per la gestione e l’amministrazione del personale proprio a livello Europeo e oltre. 
        L’integrazione di F2A in SD Worx rappresenta per il mercato italiano la convergenza di due eccellenze del settore in una realtà solida, affidabile e innovativa guidata da un’importante storicità e un’elevata competenza locale con una visione, oggi, anche fortemente internazionale. – afferma Raul Mattaboni, CEO di SD Worx Italy. – Iniziamo, dunque, questo capitolo della nostra vita professionale carichi di entusiasmo e certi che questo sia solo il primo passo verso un futuro sempre più prospero e luminoso per i nostri clienti e per noi. SD Worx Italy è il nuovo punto di riferimento per chi crede che il lavoro non sia solo produttività, ma anche un elemento chiave per lo sviluppo individuale delle persone e un contributo significativo per la società.”
         

          Informazioni su SD Worx

          SD Worx è convinta che la base del successo siano le persone. Una forza lavoro sana e vigorosa non solo costruisce un'azienda florida, ma contribuisce anche a uno sviluppo positivo della società. Insieme ai suoi clienti, SD Worx valorizza, quindi, le Risorse Umane a beneficio del lavoro, della vita e della società.

          In qualità di partner leader in Europa per le soluzioni HR e payroll per tutte le organizzazioni e i lavoratori, SD Worx offre software, servizi e competenze in ambito payroll & reward, gestione del capitale umano e gestione della forza lavoro. L’azienda ha profonde radici in tutta Europa e da otto decenni è all'avanguardia, insieme ai suoi clienti, datori di lavoro grandi e piccoli, per stimolare il coinvolgimento dei dipendenti nel successo del business.

          Con quasi 10.000 dipendenti attivi in 27 Paesi, circa 95.000 clienti e 6 milioni di cedolini calcolati, SD Worx si posiziona tra i primi cinque player del settore a livello mondiale. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,180 miliardi di euro.

          Per maggiori info consulta il sito www.sdworx.it e seguici su LinkedIn 

          Contatti stampa

          Alessandra Colao
          Alessandra Colao+39 345 4072134
          Gloria Dal Molin
          Gloria Dal Molin+39 393 8291512